top of page
carta-1-Millennial-2025.jpg
carta-8-Millennials-2025.jpg

MILLENNIALS RAGE

Non credevo possibile che in una collettiva di artisti Millennials incentrata sui Millennials non esistesse nemmeno un'opera che parlasse della rabbia di questa generazione.

Troppo sopiti, autoreferenziali e spesso fuori dalle reali dinamiche sociali ed economiche di un Paese, gli artisti Millennials si concentrano sul compiacersi ed il compiacere accettando, sperando in un tornaconto personale, trattamenti supponenti ed opportunisti da parte di personaggi tronfi e profondamente ignoranti.

Per questo ho chiesto in forma anonima ad altri Millennials di esprimere la rabbia, la paura, l'appartenere alla "generazione di mezzo" ovvero quella che avrebbe dovuto salvare il mondo grazie alla propria preparazione e forma mentis, ma che nei fatti non è riuscita a salvare se stessa attraverso il sano e fisiologico sostituirsi alle generazioni precedenti.

Nell'opera "Millennials Rage-2025" è presente un QR Code che, inquadrato, riporta a questa pagina del mio sito dove sono elencate e trascritte (in continuo aggiornamento) alcune testimonianze di persone della mia generazione: i Millennials.

carta-8-Millennials-2025.jpg
MILLENNIALS RAGE DEFINITIVO-min.jpg

"Millennials Rage-2025-Collage stampato con P5 X Durst, con foglia oro, rame ed argento-50x50 cm"

Altre opere in mostra

"Time is the shadow of the light"

Di questa natura morta sono rimasta soltanto le ombre, proiettate sulla parete della caverna come vuole il mito di Platone.
Delle promesse che ci sono state fatte ci abbiamo soltanto il loro sbiadito ricordo.

Il tempo è l'ombra della luce (Time is the shadow of the light), credevo l'avesse scritto Paul Virilio ne "L'estetica della sparizione".
E invece no.
Lo lessi anni fa quel bellissimo saggio, quindi magari questo è ciò che mi è rimasto dalla lettura.
Una frase non detta e una libera interpretazione.

 


"Giano"

Dio doppio, dio della soglia , dio del passaggio, dio duale ma unico nel suo genere.
I Millennials sono la generazione che ha vissuto la rivoluzione di Internet, il passaggio al nuovo millennio, una pseudo Belle Époque transitoria, prima della fine, una delle tante ma per ora l'ultima.

-Time is the shadow of the light-Digital print on Baryta paper-40x50cm-2021

-Giano-Marbling on gold foil, oxidized gold foil-diptych 21x30 cm cad-2021

Time is the shadow of the light
Time is the shadow of the light
Giano
Giano
Giano

TESTIMONIANZE ANONIME

bottom of page